Carissimo Don Gianpiero,

il consiglio pastorale, nella certezza di interpretare i sentimenti di tutta la nostra comunità – riunita oggi per celebrare il giorno del Signore – , rivolge un pensiero di gratitudine ed affetto a lei, nel momento in cui conclude il suo ministero tra noi e per ringraziarlo del dono di questo tempo (5 anni) che lei è rimasto con noi.

Nel 2012, infatti, l’allora Vescovo di Lodi Mons. Giuseppe Merisi le affidò anche l’incarico di Amministratore Parrocchiale di Caviaga.

Subito, lei si è fatto carico prendendosene cura, con l’aiuto in primo luogo del Signore e con il suo ardore e impegno pastorale, di questa nostra piccola comunità e delle sue immancabili difficoltà cercando con tutte le forze e l’energia possibile di dare slancio e risalto ad essa.

Può sembrare breve il tempo del suo Ministero Pastorale qui a Caviaga rispetto ai 13 e lunghi anni passati e vissuti come Parroco a Cavenago ma non mancherà di certo il ricordo della sua persona anche nella nostra frazione e tra la gente (poca purtroppo) che prende parte alle sue belle funzioni liturgiche.

Solo 5 anni, ma anni che sono stati davvero intensi. La nostra mente va alla tante cose belle, importanti ed impegnative realizzate sotto la sua guida: dalla sistemazione di alcune parti ammalorate della nostra Chiesa all’installazione di un impianto di riscaldamento; dal restauro di oggetti sacri ad altri lavori che hanno permesso anche alla nostra bella Chiesa di assumere un altro volto: opere alla quale lei ha contribuito anche concretamente.

Come non dimenticare poi l’introduzione di alcune festività, celebrazioni e processioni che da anni in paese non si facevano e la cura, l’amore e la passione nell’organizzarle e seguirle dettagliatamente e con perfezione.

Dunque, veramente anni intensi di lavoro pastorale a servizio della Chiesa di Cristo; anni, che sotto la sua guida prudente e saggia sono stati veramente di grazia.

Ora il Signore la chiama a servirlo in un'altra comunità.

E siamo certi che là dove andrà continuerà il suo prezioso servizio alla nostra Chiesa Laudense.

La separazione è dolorosa, anche se sarà mitigata dalla preghiera reciproca che di sicuro non mancherà e soprattutto dalla fiducia nel Signore Gesù, il Pastore Grande delle pecore  - che non abbandona mai il suo gregge e i suoi collaboratori -  e nella sua S.S. Madre Maria, alla quale lei è molto devoto; siamo sicuri che certamente non mancherà il loro aiuto, la loro protezione e il loro sostegno nei suoi confronti.

Con questo pensiero le auguriamo buona prosecuzione del suo cammino di sacerdote, ringraziando il Signore per la sua presenza in mezzo a noi.

Grazie, don Gianpiero!